Addio a Orazio Vezzosi: ha Raccontato (da Fotografo) l’Atletica Milanese e Lombarda

Il presidente Gianni Mauri, il Consiglio Regionale FIDAL Lombardia e tutta l’atletica della regione si stringono con affetto alla moglie, al figlio e ai nipoti di Orazio Giovanni Vezzosi: è arrivata oggi la tristissima notizia della scomparsa dell’apprezzato fotografo milanese con radici casalasche. Orazio Vezzosi negli ultimi anni era una figura onnipresente sui campi dell’atletica milanese ma la passione atletica (soprattutto giovanile) divampata in lui l’aveva portato a seguire le competizioni giovanili anche al di fuori della provincia di Milano: per FIDAL Lombardia era stato “l’occhio” sul campo di due manifestazioni Cadetti/e dello scorso autunno, i Campionati Italiani di Parma (non lontano da Casalmaggiore, di dov’era originario: nella foto di Roberto Mandelli a sinistra) e la finale regionale dei Societari di Clusone (Bergamo).
Le esequie saranno celebrate mercoledì 9 marzo alle 16 presso la parrocchia San Martino a Cusano Milanino (Milano): di seguito riportiamo il bel ricordo di Davide Viganò per il Comitato Provinciale FIDAL Milano.
Orazio Vezzosi iniziò a collaborare con il nostro Comitato 5 anni fa, poco dopo l'insediamento alla presidenza di Paolo Galimberti. Merito dell'attuale vicepresidente Tito Gilberti, che lo aveva visto all'opera e conosciuto in una manifestazione sportiva a Cusano Milanino, dove Orazio viveva, anche se era originario di Casalmaggiore. Evidentemente l'atletica era nel suo destino. In pochi anni ha saputo diventare un punto di riferimento per tutta la nostra atletica, amato dai ragazzi e apprezzato da genitori e tecnici, sempre pronto con le sue macchine fotografiche a riprendere gare, volti ed emozioni. I suoi album fotografici, pubblicati sulla nostra pagina Facebook, sono diventati un elemento fondamentale al pari dei risultati. Ha saputo entrare nel cuore di tutti facendosi piccolo con la modestia e la disponibilità dell'ultimo arrivato, facendosi grande con la professionalità di chi sa entrare in sintonia con il soggetto fotografato.