Adesioni-Record per il Corso di Aggiornamento per Docenti sull’Atletica: 570 Iscritti

Pubblicato: Venerdì, 01 Ottobre 2021

C'è tanta voglia di atletica in Lombardia...e non solo per le adesioni di giovani e giovanissimi! C'è anche voglia di conoscere questo sport da parte di chi ha il compito di formare le nuove generazioni: sono infatti 570 le iscrizioni al corso di aggiornamento per docenti di Scienze motorie organizzato dall'Ufficio scolastico regionale sulla grande spinta propulsiva del Comitato Regionale FIDAL Lombardia, di fatto un record per un simile corso in regione.
Oggi venerdì 1° ottobre si è svolta la prima fase, un webinar che ha proposto il videointervento del direttore tecnico e scientifico della Nazionale Antonio La Torre e una serie di significativi "case history" relativi a esempi virtuosi di pratica atletica sul territorio (anche in ambito paralimpico): sono intervenuti Carlo Stassano, Daniela Grisoni, Franco Ascani, Maria Righetti e Sergio Rebussi.

A introdurre i lavori nella sede del Comitato Regionale anche una delegazione di quattro atleti della squadra lombarda Cadetti per Parma (con l'augurio di buon lavoro formulato dall'altista Francesca Bianchi a tutti i "prof" collegati) e il presidente del CONI Lombardia Marco Riva. Padroni di casa ovviamente Gianni Mauri e Sergio Previtali, presidente e fiduciario tecnico di FIDAL Lombardia: "Questo è un corso fortemente voluto da FIDAL Lombardia, a rispondere a una reale esigenza dei docenti di conoscere meglio questo sport. La scuola è uno dei tre capisaldi degli orizzonti dell'atletica in Lombardia, assieme allo sviluppo delle attività tecniche nei centri tecnici regionali e alla crescita della qualità organizzativa delle gare lombarde" il pensiero di Mauri, che ha ringraziato anche Linda Casalini in rappresentanza della FISDIR e Giuliana Cassani per l'Ufficio scolastico regionale intervenute durante il webinar.

La seconda fase prenderà il via da lunedì 18 ottobre e si svilupperà attraverso cinque incontri pratici sparsi in sei aree della Lombardia: Bergamo, Brescia, Cremona/Mantova, Como/Lecco/Sondrio, Milano/Monza/Lodi/Pavia e Varese. Gli incontri, che si svolgeranno in impianti nevralgici per ogni territorio, approfondiranno i seguenti temi: Velocità; Ostacoli + attività paralimpica; Salti; Lanci; Mezzofondo + marcia.

Ce. Ri.

IL PROGRAMMA DELLA SECONDA FASE

Corso docenti 2021 webinar

Comitato Regionale Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera
IBAN:
IT24U0100501601000000140051
Tel.: +39.02.744786 - Fax: +39.02.716706 - P.IVA: 01384571004 e C.F.: 05289680588
via Giovanni Battista Piranesi, 46 - 20137 Milano