Aggiornamento sull’Atletica per Insegnanti: un Progetto Ambizioso e Completo
All’orizzonte dei docenti di Scienze Motorie lombardi c’è un prezioso corso di aggiornamento sull’atletica leggera. Nel solco del rinnovato legame tra FIDAL Lombardia e mondo della scuola già proposto lo scorso aprile vedrà la luce anche un’articolata proposta formativa per gli insegnanti: per aderire c’è tempo fino alle ore 24:00 di lunedì 27 settembre.
Il corso si muoverà su due fasi. La prima sarà costituita da un webinar venerdì 1° ottobre dalle ore 14:00 alle ore 16:00: interverranno il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Marco Bussetti, il presidente del CONI Lombardia Marco Riva, il presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Pierangelo Santelli e il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri, poi è prevista la relazione portante del webinar con i contenuti proposti dal professor Antonio La Torre, allenatore con esperienza nel mondo della scuola e attuale Direttore Tecnico della squadra nazionale, per chiudere con una serie molto interessante di “case history” (Carlo Stassano, Daniela Grisoni, Franco Ascani, Maria Righetti, Sergio Rebussi) denominata “Si può fare” e con la presentazione degli incontri tecnico-pratici da parte del fiduciario tecnico regionale Sergio Previtali. IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
La seconda fase prenderà il via da lunedì 18 ottobre e si svilupperà attraverso cinque incontri pratici sparsi in sei aree della Lombardia: Bergamo, Brescia, Cremona/Mantova, Como/Lecco/Sondrio, Milano/Monza/Lodi/Pavia e Varese. Gli incontri, che si svolgeranno in impianti nevralgici per ogni territorio, approfondiranno i seguenti temi:
- Velocità
- Ostacoli + attività paralimpica
- Salti
- Lanci
- Mezzofondo + marcia
IL PROGRAMMA DELLA SECONDA FASE
«È un progetto ambizioso, in cui io e il fiduciario tecnico Previtali crediamo molto – spiega il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri -: crediamo nel rapporto atletica-scuola e vogliamo interagire con il mondo scolastico e con gli insegnanti di Scienze Motorie, fornendo supporto e collaborazione in un momento straordinario per l’atletica leggera. Si tratta di un’iniziativa completa sia per lo sviluppo dei temi trattati sia per le sei aree geografiche in cui è stato diviso il territorio lombardo per gli incontri pratici della seconda fase: nella prima fase il corso di aggiornamento si avvarrà di interventi importanti con il direttore tecnico azzurro Antonio La Torre e una serie di esempi virtuosi tra gli allenatori, i professori di educazione fisica e i dirigenti».
L’adesione va inviata collegandosi al seguente link: https://forms.gle/S3KybzXhtxcMo7gc8. Il link di accesso diretto al webinar verrà inviato da FIDAL Lombardia alla e-mail comunicata tramite il form di adesione da tutti i docenti iscritti.
Cesare Rizzi