Emergenza Covid, Lombardia in Zona Arancione: Linee Guida per Allenamenti e Gare
È disponibile la versione delle linee guida FIDAL Lombardia per allenamenti e competizioni aggiornata dopo l’ordinanza del Ministero della Salute che ha posto la Lombardia da oggi domenica 29 novembre in “zona arancione”.
LINEE GUIDA PER ALLENAMENTI E COMPETIZIONI
Riportiamo nel dettaglio le linee guida sulla ripresa degli allenamenti.
È possibile riprendere l’attività di allenamento per tutte le categorie, comprese le categorie giovanili, e per gli atleti di interesse nazionale definiti dagli attuali regolamenti federali.
- Per gli atleti di tutte le categorie comprese le categorie giovanili
È possibile allenarsi solo negli impianti sportivi (piste) all’aperto, senza uso di spogliatoi. Per recarsi presso la pista di allenamento è necessario, se situata in comune diverso da quello di residenza, munirsi di autocertificazione ai sensi del DPCM del 3 novembre 2020. È obbligatorio ad ogni allenamento consegnare, al responsabile preposto all’ingresso del campo, il modulo di AUTOCERTIFICAZIONE, multipla o singola, compilato in ogni sua parte, messo a disposizione dal Comitato Regionale Lombardia. Il modulo ha validità di 10 giorni e, pertanto, va conservato dall’associazione/società per 10 giorni. L’ingresso agli impianti è consentito nel rispetto delle norme igieniche e del distanziamento secondo quanto stabilito dalle vigenti leggi in materia di Covid-19, a tutti i tesserati FIDAL.
- Per gli atleti di interesse nazionale (per i quali permane la possibilità di allenarsi anche in strutture non limitrofe rispetto ai comuni di residenza alla luce di comprovate necessità tecniche)
È obbligatorio ad ogni allenamento consegnare, al responsabile preposto all’ingresso del campo, il modulo di AUTOCERTIFICAZIONE, multipla o singola, compilato in ogni sua parte, messo a disposizione dal Comitato Regionale FIDAL Lombardia. Il modulo ha validità di 10 giorni e, per tanto, va conservato dall’associazione/società per 10 giorni. L’ingresso agli impianti è consentito nel rispetto delle norme igieniche e del distanziamento secondo quanto stabilito dalle vigenti leggi in materia di Covid-19, a tutti i tesserati FIDAL.
PALESTRE E INDOOR - NON è possibile utilizzare le palestre (anche se del tipo tensostrutture o similari), nemmeno quelle scolastiche, se non per gli atleti di valenza nazionale impegnati in prossime competizioni di rilievo almeno nazionale. Le strutture definibili come piste indoor o palazzetti dello sport (intendendo “palazzetti” le strutture al chiuso in cui sono presenti impianti per lo svolgimento delle discipline dell’atletica leggera quali piste e pedane) NON sono assimilabili alle palestre e quindi possono essere utilizzati per gli allenamenti degli atleti definiti di interesse nazionale dalla Federazione, così come potranno essere utilizzate le sale muscolazione attrezzate in queste tipologie di impianti.
ATLETI DI INTERESSE NAZIONALE – Coloro che, durante le stagioni 2019 e 2020 avessero maturato il diritto, in base alle loro prestazioni, di partecipare ai Campionati Italiani Assoluti o delle rispettive categorie giovanili (Cadetti, Allievi, Juniores e Promesse) maschili e femminili all’aperto oppure indoor. Gli atleti Master possono accedere agli impianti se in possesso nelle suddette stagioni del minimo tricolore Assoluto.
Per ogni ulteriore eventuale delucidazione è disponibile il consulente legale del Comitato Regionale FIDAL Lombardia, avvocato Andrea Boroni, contattabile al numero telefonico 388/4747194 o via e-mail ad avv.boroni@my.com.