Orthesys
Orthesys (centro ortopedico a Milano tra i più avanzati in Italia nello studio della mobilità dell'atleta per la prevenzione o la riabilitazione dall'infortunio, nonché nella produzione di ausili personalizzati) è partner dal 2018 del Comitato Regionale FIDAL Lombardia, offrendo un apporto strumentale scientifico e tecnologico nella preparazione agonistica.
La partnership tra Orthesys e FIDAL Lombardia permette a tutti gli atleti e le atlete, tesserati per le società lombarde affiliate alla Federazione, di svolgere test di valutazione a tariffe convenzionate praticando una riduzione del 20% al prezzo previsto. Per maggiori informazioni è possibile contattare Orthesys al numero 02/66989799 o all’indirizzo e-mail info@orthesys.com.
Orthesys nell'ambito di questo accordo è già intervenuta, nel 2018 e nel 2019, con una valutazione funzionale di alcuni atleti lombardi di interesse nazionale attraverso l’analisi del ruolo della IAP (pressione intra-addominale) nella stabilità del segmento lombo-pelvico (CORE) quale fattore basilare per un movimento ottimale. I risultati di tale valutazione sono stati presentati in occasione del convegno “Innovazione, Prevenzione, Tecnologia” del 26 ottobre 2019 presso la sede CONI di Bergamo, dove la dottoressa Lorenza Flaviani, il dottor Bruno Conti e il dottor Franco Cosignani hanno relazionato sullo studio biomeccanico e clinico del movimento svolto su questi atleti mediante Gait Analysis.