Lanci d’Inverno, Titoli Regionali a Chiari: Musumary, Vailati e Dozio per l’Accoppiata
Dopo Chiari ancora Chiari, sulla strada di Mariano Comense: domani sabato 12 febbraio e domenica 13 febbraio il centro sportivo clarense ospiterà i Campionati Regionali invernali di lanci. Come già accaduto nella prima fase del 22-23 gennaio, Chiari (Brescia) e l’Atletica Chiari 1964 Libertas sostituiscono il Centro Tecnico Regionale marianese dei lanci per la due giorni valida anche come seconda fase regionale di qualificazione a una finale di Campionato Italiano invernale che (per le prove di martello, giavellotto e disco) andrà in scena proprio a Mariano Comense (Como), dove sono in fase di chiusura i lavori per il rifacimento delle pedane, nel weekend del 26-27 febbraio.
A Chiari, compreso in questo caso il getto del peso, saranno in palio 24 titoli lombardi tra gara Assoluta, categoria Promesse e gara Giovanile (ammessi gli atleti e le atlete delle categorie Allievi e Juniores: si lancia con l’attrezzo Juniores).
DISCO M/F – Sei titoli tutti in palio sabato 12 febbraio. Favorita numero uno in campo femminile Assoluto è Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), clarense autrice di 49.12 in questa stagione: le principali rivali sono anche le più accreditate discobole della categoria Promesse, Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Clelia D’Agostini (Bracco) e Ilaria Villa (Pro Patria ARC Busto Arsizio). Per il titolo Giovanile ci prova una delle più giovani del lotto, la classe 2006 Sofia Tralli (CUS Pavia), opposta in primis a Marta Piantanida (CUS Pro Patria Milano) e Kethrin Sironi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). In campo maschile si annuncia un possibile duello tra Paolo Vailati (NA Fanfulla) e Andrea Fassina (Team A Lombardia) con l’under 23 Giacomo Licini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) come terzo incomodo: nel concorso Assoluto sarà pure presente il bronzo delle Paralimpiadi Oney Tapia. La gara Giovanile con l’attrezzo da 1750 grammi “chiama” un altro pesista al pari di Vailati: è lo junior Emmanuel Musumary (CUS Pro Patria Milano, FOTO d'archivio in home), che avrà i classe 2004 Stefano Marmonti (SOI Inveruno) e Blessing Osayinwere (Atl. Riccardi Milano 1946) come principali avversari oltre a Gabriele Panzarasa (Atl. Gallaratese).
GIAVELLOTTO M/F – La prova femminile verrà disputata sabato 12 febbraio: gara Assoluta dal pronostico “chiuso”, con Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano) favoritissima e Giulia Milani (CUS Pro Patria Milano) e Delia Fravezzi (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) a giocarsi l’argento (Elena Peverelli/OSA Saronno e Matilde Caimmi/Bracco sono invece in lizza per il titolo Promesse); prova Giovanile invece ricca di adesioni e molto più aperta: Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Anna Bassini (Pol. Colverde) partono in prima fila con la multiplista Stella Bersani (CUS Pro Patria Milano) subito dietro. In campo maschile la gara è prevista per domenica 13 febbraio: Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), pure azzurro della Nazionale non udenti, è in pole position per il titolo Assoluto sugli under 23 Lorenzo Bertocchi (Pro Sesto) e Tommaso Mojoli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni); favori del pronostico Giovanile per Simone Buzzella (US Derviese) e Andrea Caselotti (Pro Sesto).
MARTELLO M/F – Concorsi tutti previsti per domenica 13 febbraio. Tra gli uomini con l’attrezzo Assoluto i nomi di spicco sono Gregory Falconi (GA Vertovese) e l’under 23 Luca Ballabio (CUS Insubria Varese Como): la gara Giovanile, con l’attrezzo da 6 kg, è apertissima, con Filippo Arisi (CUS Pavia) e Matteo Perricone (Pro Sesto) che sono candidati a scattare in prima fila. La gara femminile, tutta con l’attrezzo da 4 kg, vede quattro atlete spiccare sulla concorrenza: Simona Previtali (Atl. Vedano), la promessa Marta Radaelli (Team A Lombardia) e Marika Sironi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) dovrebbero giocarsi le medaglie nel concorso Assoluto; Giorgia Tombini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) è in pole position nella prova Giovanile con l’allieva Melissa Casiraghi (Team A Lombardia) a guidare il gruppo delle sfidanti.
PESO M/F – Il nome di maggior rilievo è Emmanuel Musumary (CUS Pro Patria Milano): dopo il titolo italiano Juniores di peso indoor il 19enne cremasco è favoritissimo nella caccia all’oro regionale Giovanile (attrezzo da 6 kg) di peso invernale. Nella gara Assoluta e Promesse in prima fila scattano Paolo Vailati (NA Fanfulla, FOTO d'archivio in alto) e Marco Govoni (Pro Sesto), all’ennesimo duello per il successo, in un contest che attende pure l’under 23 Filippo Migliano (OSA Saronno) e l’azzurro paralimpico Oney Tapia. Atletica Lecco Colombo Costruzioni pronta a “sbancare” nella gara femminile con Silvia Crippa tra gli Assoluti (principale rivale l’under 23 Alessia Masiero/Pro Sesto) e la junior Federica Dozio nel Giovanile. Previste anche due gare di contorno Allievi/e con i rispettivi attrezzi di categoria (5 e 3 kg): in pedana Leonardo Selmani (CUS Pro Patria Milano) e Sofia Boscarolo (Atl. Arcisate). Tutte le gare sono previste per domenica 13 febbraio.
ACCESSO ALLA FINALE TRICOLORE - Si qualificheranno gli atleti che, concluse le prove regionali, occuperanno i piani alti delle graduatorie nazionali (primi 10 nel settore Assoluto, primi 8 tra le Promesse e primi 8 nella categoria Giovanile); qualificazione di diritto alla prova Assoluta per i detentori delle due migliori misure stagionali 2021 (se rientrassero già nella top ten invernale 2022 si procederà a ripescaggio dell’11esimo e del 12esimo della graduatoria di questa stagione).
Cesare Rizzi