Lanci Invernali, Parte la “Road to Mariano”: nel Weekend a Chiari la 1ª Fase Regionale
Scatta ufficialmente la corsa verso Mariano Comense (Como): il Centro Tecnico Regionale di settore sarà sede della finale nazionale dei Campionati Italiani invernali di lanci lunghi sabato 5 e domenica 6 marzo, che assegnerà nove titoli maschili (Assoluto, Promesse e Giovanile per disco, martello e giavellotto) e altrettanti femminili (stesse specialità e stesse categorie).
Per arrivare ai tricolori occorrerà passare dalla classica doppia fase regionale: si qualificheranno gli atleti che, concluse le prove regionali, occuperanno i piani alti delle graduatorie nazionali (primi 10 nel settore Assoluto, primi 8 tra le Promesse e primi 8 nella categoria Giovanile); qualificazione di diritto alla prova Assoluta per i detentori delle due migliori misure stagionali 2021 (se rientrassero già nella top ten invernale 2022 si procederà a ripescaggio dell’11esimo e del 12esimo della graduatoria di questa stagione).
Il percorso in Lombardia parte da Chiari (Brescia) e da una prima fase regionale organizzata dall’Atletica Chiari 1964 Libertas: il programma prevede il disco nel pomeriggio di sabato 22 gennaio e martello e, a seguire, peso e giavellotto nella mattinata di domenica 23 gennaio.
DISCO – Il nome forte è Natalina Capoferri, la capitana dell’Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco (FOTO d'archivio in home): nella gara Assoluta avrà di fronte soprattutto le under 23 Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), già sul podio tricolore, e Clelia D’Agostini (Bracco). Nella prova Giovanile (Allieve+Juniores) c’è la vicecampionessa italiana Cadette 2021 Sofia Tralli (CUS Pavia) ma ci sono pure le juniores Anna Bertin (Atl. Pinerolo) e Kethrin Sironi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). In campo maschile Paolo Vailati (NA Fanfulla), pesista arrivato fino a 50.31 lo scorso anno con il disco in una stagione in cui un infortunio gli ha impedito di preparare appieno la sua specialità prediletta, è sfidato da Andrea Fassina (Team A Lombardia). Grande curiosità per Emmanuel Musumary (CUS Pro Patria Milano, FOTO Pasetti d'archivio a sinistra): il 19enne cremasco azzurrino nel peso è il favorito nella gara Giovanile con l’attrezzo da 1750 grammi in cui sarà al via anche il bronzo tricolore Allievi 2021 Blessing Osayinwere (Atl. Riccardi Milano 1946).
MARTELLO – Bella gara in campo maschile Assoluto con l’eterna sfida tra i ragazzi del ’99 Gregory Falconi (GA Vertovese) e Nicolas Brighenti (Cremona Atl. Arvedi) e il primo esame tra i “grandi” dell’under 23 Luca Ballabio (CUS Insubria Varese Como). Nella prova Giovanile con l’attrezzo da 6 kg iscritti Andrea Baracco Team Atletico Mercurio Novara) e Matteo Perricone (Pro Sesto). In campo femminile le “big” alla caccia dei 50 metri sono Simona Previtali (Atl. Vedano) e Marta Radaelli (Team A Lombardia), ma lanceranno pure la junior Giorgia Tombini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e l’allieva Melissa Casiraghi (Team A Lombardia), tutte ovviamente con l’attrezzo da 4 kg (identico per Assoluti e Juniores).
GIAVELLOTTO – Un nome su tutti: in campo femminile Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano), cittadina italiana (di Giussago, provincia di Pavia) ma tuttora primatista nazionale del Benin. La più accreditata tra le sfidanti è Delia Fravezzi (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco). Ci sarà anche una bellissima gara Giovanile con le under 20 Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), Anna Bassini (Pol. Colverde) e Stella Bersani (CUS Pro Patria Milano) e con l’allieva Sofia Frigerio (Bracco), reduce dal podio tricolore Under 16 di Parma. In campo maschile tutti a lanciare con l’attrezzo da 800 grammi: attenzione a Lorenzo Bruschi (OSA Saronno), all’under 23 Lorenzo Bertocchi (Pro Sesto) e agli juniores Simone Buzzella (US Derviese) e Andrea Caselotti (Pro Sesto), al debutto nella categoria superiore.
PESO – Non si gareggia per un posto ai tricolori invernali di lanci lunghi ma per entrare nelle graduatorie utili per l’accesso ai Campionati Italiani indoor: il nome di spicco è Emmanuel Musumary (CUS Pro Patria Milano), junior che lancerà però con l’attrezzo dei grandi; nella gara Giovanile con i 6 kg spazio a Francesco Mazzoccato (Varese Atletica) e a due classe 2004 come il tricolore Allievi 2021 Carlo Trinchera Lotto (Cento Torri Pavia) e Gioele Tengattini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).
La gara femminile avrà ancora la discobola Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e la giavellottista junior Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) tra le annunciate prime attrici: oltre a Martina Dell’Orto (Team A Lombardia) e Alessia Masiero (Pro Sesto), in gara come Sorti anche come Promesse, la prova di Chiari proporrà il rientro di Claudia Rota (Bracco).
La seconda fase, coincidente con i Campionati Regionali individuali, è prevista a Mariano Comense (Como) il 12-13 febbraio.
Cesare Rizzi