Lanci, Titoli Regionali a Mariano: In Gara Bertolini, Proserpio, Beneduce, Vailati e Capoferri
Sono andate in archivio lo scorso weekend le due prove di qualificazione per i Campionati Italiani di Lanci Invernali; Mariano Comense ha assistito a due intensi fine settimana, conditi da un’ottima affluenza e da ottime prestazioni. Non è ancora finita: tra sabato 22 e domenica 23 febbraio saranno assegnati ben 24 titoli regionali, ancora una volta sulle pedane -ormai familiari ai lanciatori lombardi- del centro sportivo comasco, Centro Tecnico Nazionale del Settore. Per alcuni atleti sarà l’occasione di scaldare i motori in vista dell’appuntamento finale di questa stagione invernale: i tricolori di Lucca del 7-8 Marzo sono alle porte.
MARTELLO M – Torna in pedana, dopo la “pausa” della scorsa settimana, Giacomo Proserpio (in foto con il suo PB nel 2018 a Saronno); assente nella seconda prova il martellista comasco in forza all’Atl. Lecco Colombo Costruzioni riparte da 70.52 e sembra non avere rivali per il titolo assoluto. Sarà bagarre invece per il titolo promesse con tre agguerriti pretendenti: Gregory Falconi (G.A. Vertovese) si presenta con il 61.01 dello scorso anno, anche se il favorito sembra essere Nicholas Brighenti (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), per quanto espresso in questo inizio di stagione; ruolo da possibile outsider per Davide Pirolo, marianese da 55.94 in forza al CUS Insubria Como Varese. Tra i giovani (A/J) è Luca Ballabio (Atl. Mariano Comense) a guidare la entry list con 61.38: il padrone di casa dovrà guardarsi soprattutto dal veneto Luca Marchiori (Assindustria Sport Padova, 59.18), il quale però non gareggerà -ovviamente- per il titolo lombardo.
MARTELLO F – Si ripresenterà in pedana a Mariano Comense Alessia Beneduce (Bracco Atletica): dall’alto del suo 59.58 (risalente al 2019) reciterà il ruolo della favorita, in una gara dove da tenere d’occhio ci sono anche Simona Previtali (US Atl. Vedano, 54.13) e Marika Sironi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, 49.82), sulla quale vanno i favori del pronostico per la gara U23. Nel giovanile a guidare la graduatoria è Paola Castaldi (CUS Pro Patria Milano) con 47.00; attenzione ai possibili miglioramenti della neo U20 Evelin Epis (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), già capace di 44.11.
PESO M – Paolo Vailati torna sulla pedana di Mariano Comense, dopo il 15.92 lanciato a Casalmaggiore lo scorso 26 gennaio. L’atleta della N.Atl. Fanfulla Lodigiana non dovrebbe avere problemi nell’aggiudicarsi il titolo lombardo, ma occhio anche al martellista Nicholas Brighenti (N.Atl. Fanfulla Lodigiana), miglioratosi a 13.91 e a Samuele Riva (CUS Pro Patria Milano, 13.86), che si giocheranno il titolo promesse. Nella categoria giovanile Patrick Olcelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, 16.10) sarà insidiato dal neo campione italiano allievi indoor Segond Emmanuel Musumary (Atl. Cento Torri Pavia), che vanta un buon 15.91 con l’attrezzo da 6kg. Alla sfida potrebbe aggiungersi il comasco Gabriele Castagna (CUS Pro Patria Milano, 15.63).
PESO F – Ancora assente Silvia Crippa, impegnata nel disco, e i favori del pronostico vanno alla discobola Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950) che con 12.20 guida la entry list. Occhio a Giuseppina Maria Pujia (Bracco Atletica), che potrebbe insidiare Capoferri nel tentativo di accaparrarsi un pronosticabile titolo U23. Tra le U20 sembra profilarsi un duello tra la bergamasca Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, 11.88) e Alessia Masiero (Pro Sesto Atletica, 11.47).
GIAVELLOTTO M – Sarà in gara, dopo due weekend da spettatore sul campo marianese, Roberto Bertolini (GS Fiamme Oro Padova). L’azzurro, che in carriera ha sfondato più volte gli 80 metri, si presenta a Mariano con il 77.85 della scorsa stagione. Sarà sicuramente stimolato dalla presenza del campione milanese il portacolori dell’Atl. Lecco Colombo Costruzioni Matteo Masetti, portatosi a 70.58 nel corso della prima fase. A livello giovanile sarà grande duello tra il mattatore degli scorsi appuntamenti Simone Buzzella (Cento Torri Pavia, 56.05) e il biancoblu della Pro Sesto Lorenzo Bertocchi (55.96). Attenzione a Michael Gardani (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) miglioratosi fino a 53.74 la scorsa domenica sulla pedana marianese.
GIAVELLOTTO F – Assente Sinigaglia (proiettata verso Lucca dopo il gran 58.41 di domenica scorsa), guida la entry list Pascaline Adanhoegbe (N. Atl. Fanfulla), al SB di 51.13 la scorsa settimana nel corso di quello che sembrava dovesse essere un duello con Sinigaglia, scappata poi via con la sesta prestazione all-time. Alle sue spalle si giocherà le sue carte Giulia Milani (CUS Pro Patria Milano, 46.01). Per la gara promesse la favorita è colei che si aggiudicò la prima fase: Delia Fravezzi (Atl. Brescia 1950) proverà a migliorare ulteriormente il proprio 43.42. Per quanto riguarda le juniores è Michela Ruisi (Pro Sesto Atletica) a candidarsi per l’oro lombardo con l’unica misura di accredito sopra i 40m (40.31).
DISCO M – Giacomo Licini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, 43.85) potrebbe riuscire nel colpaccio e portarsi a casa sia l’oro assoluto che quello promesse; se il secondo titolo sembra più semplice, altrettanto non si può dire del primo, visto che Ivano Verbi (CUS Pro Patria Milano), miglioratosi una settimana fa a 43.70 e Fosco Del Boca (CUS Insubria Varese Como, 42.95) sono molto vicini. Negli U20 il 43.58 con cui si presenta Pietro Roncareggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) sembra fornirgli ampio margine per andare a prendersi il titolo.
DISCO F – Solo tre atlete in gara nella categoria superiore, con Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950) che dopo la solidità delle scorse uscite (52.28 proprio a Mariano ad inizio mese), proverò a confermarsi sulle sue misure. Laura Torriani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), dopo il miglioramento a 40.91 della prima fase può mettere le mani sul titolo U23. Nella categoria U20 sarà invece verosimilmente un duello a decretare la campionessa lombarda: Alessia Tinelli (U.S. Sangiorgese) parte da 40.64, ma la bresciana dell’Atl. Rezzato Edem Forson (40.03 di accredito), già vincente tra le allieve nelle scorse stagioni, potrà darle del filo da torcere.
MASTER - Sabato 22 e domenica 23 febbraio saranno in palio anche i titoli lombardi Master con i Campionati Regionali invernali di lanci lunghi previsti al campo XXV Aprile di Milano: le specialità maschili e femminili di disco, giavellotto e martello assegneranno le maglie di campione lombardo, prevista pure una gara di getto del peso M/F che però non sarà Campionato Regionale (titoli Master già assegnati indoor a Padova). TUTTE LE INFO SUI REGIONALI MASTER
Matteo Porro