Lanci: Parte il Trofeo Foresti a Bergamo, 3 Lombardi in Coppa Europa a Samorin
Il Trofeo Gianbernardo Foresti è ai nastri di partenza. La 14esima edizione del Criterium Regionale di lanci invernali giovanili, dedicato all’indimenticato tecnico del settore scomparso nel 2005, vivrà quest’anno su due prove: la prima sabato 9 e domenica 10 marzo a Bergamo (organizza l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), la seconda sabato 16 e domenica 17 marzo a Chiari (BS) con l’allestimento dell’Atletica Chiari 1964 Libertas. La seconda prova varrà anche come Campionato Regionale invernale per le categorie Cadetti/e e Allievi/e.
Alla prima tappa a Bergamo sono ben 299 le presenze-gara attese dopo le iscrizioni online: 83 tra gli Allievi, 53 tra le Allieve, 87 tra i Cadetti e 76 tra le Cadette. Nelle prove Allievi/e attesi numerosi lanciatori già protagonisti ai Campionati Italiani: nel peso annunciato un duello tra l’oro e l’argento degli ultimi tricolori Allievi al coperto, ovvero Emmanuel Musumary (Cento Torri Pavia, FOTO Montesano/FIDAL in basso) e Patrick Olcelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, FOTO di Roberto Passerini a sinistra), entrambi già campioni italiani tra i Cadetti; proprio a livello di Campionati Italiani Cadetti/e vantano medaglie anche il pesista Francesco Mazzoccato (Atl. Gavirate), le discobole Andrea Chiara Pozzi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Theorema Forson (Atl. Rezzato) e il martellista Luca Ballabio (Atl. Mariano Comense), tutti attualmente under 18 e in gara a Bergamo.
COPPA EUROPA – Sabato 9 e domenica 10 marzo a Samorin (Slovacchia) è in programma la Coppa Europa di lanci: tra i 17 atleti convocati in azzurro ci sono tre lanciatori lombardi per estrazione atletica o tesseramento. Nel giavellotto Seniores lanceranno Roberto Bertolini (Fiamme Oro) e Sara Jemai (CS Esercito, FOTO di Roberto Piazzi in home): nella squadra maschile Under 23 gareggerà invece il martellista Giacomo Proserpio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). Jemai e Proserpio gareggeranno nella mattinata di sabato 9 marzo, mentre nel pomeriggio di domenica 10 marzo toccherà a Bertolini.
Ce. Ri.