Lanci Invernali: ai Tricolori Lombardia Guidata da Proserpio, Bertolini, Capoferri e Jemai

Pubblicato: Giovedì, 21 Febbraio 2019

Torna a Lucca l’appuntamento tricolore con i Campionati Italiani invernali di lanci sabato 23 e domenica 24 febbraio. Dopo le fasi regionali che hanno definito i partecipanti della finale nazionale, al campo “Moreno Martini” della città toscana si assegnano 18 titoli, nel disco, nel martello e nel giavellotto, equamente divisi tra la prima e la seconda giornata (9 e 9). Come di consueto i lanciatori della categoria promesse gareggiano con gli assoluti e vengono assegnati due distinti titoli, mentre allievi e juniores competono in un’unica categoria giovanile. È la sesta volta di Lucca, che ha ospitato senza sosta la manifestazione per cinque edizioni consecutive, dal 2012 al 2016. Sono 107 gli iscritti per la due giorni di gare che sarà determinante ai fini della composizione della squadra azzurra per la Coppa Europa di lanci di Samorin (Slovacchia) del 9 e 10 marzo e, in chiave giovanile, per il team azzurro under 23 che parteciperà al match internazionale contro la Francia del 2 marzo ad Ancona.

DISCO M/F – Tra le donne la più quotata è Stefania Strumillo (Atletica 2005): Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950 Ispa Group) proverà ad andare alla caccia del podio nonostante qualche recente problema fisico in un palcoscenico che nel 2016 la vide trionfare a livello di Campionato Italiano Assoluto. La compagna di colori di Capoferri Veronica Rossetti si candida invece a un posto sul podio tra le Promesse. Nella prova Giovanile alle spalle della vincitrice dell’Eyof 2017 Diletta Fortuna (Atl. Vicentina) nelle liste stagionali c’è Gaia N’Diaye (CUS Pro Patria Milano). In campo maschile un solo lombardo qualificato: è Ivano Saporiti (Pro Patria ARC Busto Arsizio), candidato a un piazzamento di rilievo.Giacomo Proserpio Saronno 2018 tabellone

MARTELLO M/F – Uomo copertina per la specialità è sicuramente Giacomo Proserpio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), che sabato scorso a Mariano Comense (CO) ha dato filo da torcere al tricolore Marco Lingua (Asd Marco Lingua 4ever) proponendosi già oltre i 70 metri (70.51): nella prova Assoluta ci saranno tutti e tre gli atleti a podio nel’l’edizione outdoor 2018 dei Campionati Italiani Assoluti  (oltre a Lingua e Proserpio atteso pure Simone Falloni per l’Aeronautica). Giacomo Proserpio è pure in “pole position” nel Campionato Italiano Promesse, rassegna che potrebbe delinearsi come trionfale per la Lombardia visto che i classe 1999 Gregory Falconi (GA Vertovese) e Nicolas Brighenti (Cremona Atl. Arvedi) figurano rispettivamente al secondo e al terzo posto delle graduatorie invernali. La sfida Giovanile (Allievi+Juniores con l’attrezzo da 6 kg) potrebbe avere in Davide Pirolo (Atl. Mariano Comense) un uomo da podio.  

Atlete lombarde attese in evidenza anche nella gara femminile: Alessia Beneduce (Bracco)  sfida la favorita Sara Fantini (Carabinieri) sia nella prova Assoluta sia tra le Promesse e un piazzamento importante è nelle corde anche di Agata Gremi (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), Serena Argenti (Bracco) e Simona Previtali (Atl. Vedano).

GIAVELLOTTO M/F – Lombardi con le stellette alla caccia del tricolore Assoluto: il vincitore degli ultimi quattro tricolori (tra invernali e estivi) Mauro Fraresso (Fiamme Gialle) incontra Roberto Bertolini (Fiamme Oro) capolista stagionale con il 77.85 siglato il 9 febbraio a Imperia; al femminile si rinnova la sfida tra Sara Jemai (Esercito) e Zahra Bani (Fiamme Azzurre) dopo lo spettacolare confronto agli Assoluti di Pescara dello scorso settembre. Ottime credenziali in chiave medaglia tra le Promesse sono detenute da Davide Ballico (Atl. Riccardi Milano 1946) e Diego Bruschi (OSA Saronno) al maschile e Luisa Sinigaglia (Bracco) al femminile. A livello Giovanile ci provano per il podio Simone Bonfanti (ABC Progetto Azzurri) e Margherita Regonaschi (Virtus Castenedolo).

Nazareno Orlandi/Cesare Rizzi

FOTO di Roberto Piazzi in home: Sara Jemai.

FOTO di Mario Grassi: in alto Roberto Bertolini; a destra FGiacomo Proserpio dopo aver realizzato il PB l'8 louglio 2018 a Saronno.

Comitato Regionale Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera
IBAN:
IT24U0100501601000000140051
Tel.: +39.02.744786 - Fax: +39.02.716706 - P.IVA: 01384571004 e C.F.: 05289680588
via Giovanni Battista Piranesi, 46 - 20137 Milano