Lanci, la Domenica della 1ª Fase: Zabarino e Bonfanti Protagonisti sotto la Neve
Il gelo e la neve di questa mattina, 27 gennaio 2019, non hanno fermato le decine di lanciatori presenti questa mattina a Mariano Comense per la seconda giornata della prima Fase Regionale dei Campionati Italiani Invernali di lanci. Il freddo pungente e i fiocchi, a tratti intensi, caduti sul Centro Sportivo di Via Santa Caterina da Siena, hanno però costretto alcuni atleti di punta al ritiro dalla gara: parliamo in particolare di Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950), attesa nel disco e fermatasi nel riscaldamento dolorante alla caviglia sinistra, e di Roberto Bertolini (GS Fiamme Oro Padova), che rinuncia alla propria fatica per motivazioni tecniche, forse indotte dal clima inclemente della giornata. Non sono mancate comunque le belle sorprese e le ottime prestazioni, soprattutto grazie ai giavellottisti, che non si sono fatti intimorire dalla nuova pedana marianese, a tratti davvero scivolosa a causa dell’umidità. Si chiude una due giorni di lanci perfettamente orchestrata dall’Atletica Mariano Comense, che ospiterà nel corso del prossimo mese, anche la seconda fase regionale (2-3 febbraio) e il Campionato Regionale individuale per le categorie Promesse e Giovanile e il settore Assoluto (16-17 febbraio).
GIAVELLOTTO F – È la gara di Sara Zabarino (ASD Acsi Italia Atletica, FOTO a sinistra di Fabio Bruscagin), che illumina la mattinata con un 51.78 di assoluto livello: l’azzurrina classe 1999 inanella una serie estremamente positiva, fatta di tre lanci a ridosso e oltre la fettuccia dei 50m (51.78 – 51.69 – 49.60), prima di uno scivolone (e conseguente nullo) alla quarta prova, che la convince a passare i due lanci successivi: per le condizioni odierne, il suo risultato è più che soddisfacente e confortante per il proseguo della sua stagione. In ottica lombarda è da segnalare il 39.38 in apertura di gara per Gaia Ticozzi della Pro Sesto Atletica. Passando alle U20, a primeggiare è Anna Bassini (Pol. Colverde) con 33.40, sulla favorita della vigilia Giulia Cascio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, 32.47), in una gara dai contenuti tecnici non eccelsi, complici le temperature gelide e il periodo della stagione.
GIAVELLOTTO M – La gara Under 20 (Allievi+Juniores) celebra un ragazzo che già nelle passate stagioni aveva fatto parlare di sé: Simone Bonfanti (ABC Progetto Azzurri, FOTO d'archivio di Roberto Piazzi a destra), piazza un 59.73 alla terza prova, nuovo PB con l’attrezzo da 800g, e si presenta già dopo la prima fase regionale come uno dei possibili protagonisti del Campionato Italiano di Lucca. Non può nulla un comunque ottimo Samuele Gaschino (Atl. Cento Torri Pavia), il quale, con 50.79, ottiene anch’egli il primato personale. Terza posizione per Daniele Bonanomi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) con 46.52. Perso Bertolini e sotto una nevicata spesso anche copiosa, la gara Promesse e Seniores non esplode in quanto a misure: tra gli atleti “highlander” di quest’oggi primeggia Maurizio Bracchitta (N. Atl. Fanfulla Lodigiana), bravo, con il suo 47.89 al secondo turno, a sfruttare i pochi istanti in cui la neve non ha disturbato in modo consistente la pedana. Secondo, a soli 10cm, è Samuel Bonazzi (Atl. Saletti, 47.79).
DISCO F – L’assenza di Capoferri spiana la strada alla prima piazza di Ambra Julita (Atl. Firenze Marathon SS) che con 42.90 batte la concorrenza dell’altra portacolori dell’Atletica Brescia 1950 Veronica Rossetti, classe ’99, quest’oggi fermatasi a 39.33. Terza è Giulia Maria Porro (OSA Saronno Libertas, 36.42). Tra le U20 primeggia la lanciatrice classe 2001 dell’US Sangiorgese Alessia Tinelli, che piazza un 37.72 all’interno di una serie decisamente costante e positiva. La seguono a non troppa distanza Gaia N’Diaye (CUS Pro Patria Milano), ieri vincente nel peso e qui seconda con 35.72, e Marta Radaelli (Team A Lombardia), che dopo la seconda piazza nel martello si prende il terzo posto nel disco con 35.27
DISCO M – La prova Seniores/Promesse è in assoluto la gara meno frequentata della giornata: la fa sua Matteo Massironi (OSA Saronno Libertas) con 40.02, su Andrea Pizzirusso (Pro Sesto, 34.67). Decisamente più interessante, sia agonisticamente sia tecnicamente, è la gara Allievi/Juniores, dove a cogliere la prima piazza è il favorito della vigilia Ivano Saporiti (Pro Patria ARC Busto Arsizio), che con 43.77 si mette alle spalle un ottimo Giacomo Licini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), capace di un 41.51 alla quarta prova e di numerosi lanci intorno alla fettuccia dei 40 metri. In “giornata no”, ma comunque terzo con 40.00 è il classe 2001 Pietro Roncareggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).
Il prossimo weekend, meteo permettendo, sarà tempo di seconda prova regionale e saranno delineate le composizioni delle finali nazionali del 23-24 febbraio a Lucca.
Matteo Porro