Cross: Domenica a Cortenova i Regionali di “Corto” e la Sfida per Selezioni Provinciali

Ultimi titoli lombardi della corsa campestre in palio domenica 20 marzo a Cortenova (Lecco). Il CS Cortenova propone per la 24esima volta il Trofeo Centro Sportivo Cortenova, manifestazione “classica” del mese di marzo fino al 2019: nel 2020 e nel 2021 il forzato stop per la pandemia, ma l’anno scorso l’edizione numero 23 è comunque andata in scena in autunno, il 21 novembre.
A soli quattro mesi di distanza i prati di Cortenova sono ancora protagonisti e come a novembre la competizione sarà Campionato Regionale di cross corto (3 km) per il solo settore Assoluto. A una settimana di distanza dalla rassegna tricolore nella gara maschile è atteso al via un atleta salito sul podio a Trieste nella specialità: è Filippo Gandini (CUS Insubria Varese Como), bronzo nel Campionato Italiano Promesse di corto sia nel 2022 sia nel 2021 e secondo nel Campionato Regionale Assoluto della specialità a Cortenova 2021. Detto di Francesco Alliegro (Libertas Unicusano Livorno), bresciano in gara senza concorrere per il titolo perché tesserato per una società extralombarda, sono attesi al via anche l’esperto Mattia Sottocornola (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), Giovanni Carli (FreeZone) e l’under 20 Mattia Adamoli (US Derviese), oltre a un altro junior come Omar Cattaneo, campione italiano a Trieste con la staffetta del Gruppo Alpinistico Vertovese.
La gara femminile propone sulla carta tre candidate prime attrici: la vicecampionessa in carica Nicole Acerboni (Bracco, FOTO a sinistra), Roberta Vignati (FreeZone) e il bronzo tricolore Juniores della distanza classica Nicole Coppa (Bracco). Da seguire anche Viola Taietti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), l’allieva tricolore con la staffetta del CUS Pro Patria Milano Matilde Bonacina e le ragazze piazzatesi tra il quinto e l’ottavo posto nell’ultima edizione, Irene Bonanomi (Libertas Cernuschese), Alessia Bergamini (CS Cortenova), Deborah Oberle (CUS Insubria Varese Como) e Sara Ghezzi (Libertas Cernuschese).
Come da tradizione Cortenova ospita anche un bel meeting giovanile per selezioni provinciali con otto gare dedicate alle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e (quattro maschili e quattro femminili, una per anno di nascita tra il 2007 e il 2010): lo scorso anno vinse Milano su Bergamo e Trento.
Cesare Rizzi