CdS Corsa Campestre, Preview della Prima Fase: le Sfide al "Parco delle Cave" di Brescia
La Corsa Campestre lombarda prova a ripartire e lo fa con la prima delle due prove regionale dei Campionati di Società. Il Parco delle Cave di Brescia ospiterà questo primo importante appuntamento, che farà il paio con la seconda fase del 28 Febbraio a Morbegno e consegnerà la possibilità ai più blasonati team lombardi del cross di guadagnarsi la finale nazionale in programma per i prossimi 13 e 14 Marzo a Campi Bisenzio (FI). La manifestazione si svolgerà a porte chiuse, sfruttando la location del parco bresciano: sono stati allestiti (dall’organizzazione composta da Comitato Provinciale FIDAL Brescia, Atletica Rodengo Saiano Mico, Atletica Cellatica e Sport Club Brescia Liberavventura, con il patrocinio del Comune di brescia) un giro grande da 2,5km e uno piccolo da 1,2km, che non potranno -come solitamente avviene nella corsa campestre- essere attorniati dal consueto folto pubblico. L’accesso al campo gara sarà infatti suddiviso per categoria e saranno fatte rispettare tutte le norme per lo svolgimento in sicurezza della competizione.
CROSS SENIORES/PROMESSE MASCHILE – Sono diverse le squadre da tenere d’occhio in questa prova, che conta ben 142 iscritti al via. La vera corazzata sembra essere quella dei biancorossi dell’Atletica Valle Brembana. Insieme ai fratelli Nadir e Alain Cavagna (all’esordio nel cross dei grandi), sarà al via uno specialista della montagna e delle lunghe distanze come Francesco Puppi; da non dimenticare per i bergamaschi anche il solido Samuel Medolago (che ha iniziato la stagione con un gran PB di 8:07.12 sui 3000 indoor), il forte specialista Pietro Sonzogni e i giovani fratelli Nicola e Matteo Bonzi, a completare una squadra che sembra davvero essere quella da battere. Proveranno a dire la loro anche gli altri bergamaschi della Recastello Radici Group, che potranno contare sugli esperti Fabio Ruga e Luca Magri, sui gemelli veneti Italo e Roberto Cassol e sulla new entry 2021 Iacopo Brasi, trasferitosi in maglia neroverde dai bresciani della Rodengo Saiano Mico. Proprio questi ultimi si presenteranno tra le squadre più solide, grazie alla presenza di giovani leve come gli U23 Enrico Vecchi e Marco Zoldan e di atleti rodati come Marco Losio e i due veterani di origine marocchina Mohamed El Kasmi e Abdellatif Batel. Torniamo nel bergamasco, perché tra i team di punta c’è sicuramente da segnalare un GA Vertovese privo dell’asso Sebastiano Parolini, ma forte di ottimi specialisti come Michele Palamini, Filippo Ba, Giovanni Gualdi e Nicola Nembrini. Fresco di primato mondiale S45 sui 3000m, Davide Raineri (in foto a sx) proverà a guidare il suo Club Sportivo San Rocchino. Insieme al veterano (da 8:22.54 a Padova dieci giorni fa) sarà in gara un altro lecchese, lo scorso anno protagonista con la vittoria nella prima fase dei CdS di Cross: Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) sarà spalleggiato da compagni quali Omar Stefani e Mattia Sottocornola. Occhio anche al CUS Pro Patria Milano, che si presenta con un buon team composto in primis da René Cuneaz, Aymen Ayachi, Luca Leone e Andrea Astolfi. Altra squadra da tenere d’occhio sarà l’Azzurra Garbagnate Milanese, con Andrea Soffientini e Stefano Casagrande; da segnalare la presenza anche di alcuni atleti interessanti che gareggeranno a titolo individuale come l’azzurrino del cross Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago), Leo Paglione (Gruppo Sportivo Virtus) ed Edoardo Melloni (Athletic Club ’96 Alperia).
CROSS SENIORES/PROMESSE FEMMINILE – Anche in questa gara, seppur con meno partecipanti, il livello è decisamente elevato: La Recastello Radici Group di Ilaria Bianchi, Alice Gaggi, Samantha Galassi, forte dell’inserimento dell’ottima Beatrice Bianchi si presenta sicuramente tra i team da battere. Le avversarie principali sono sicuramente i team bresciani della Free Zone (con Barbara Bani, Silvia Radaelli e Roberta Vignati) e dell’Atl. Brescia 1950, che potrà contare su Elena e Mara Ghidini, su Giulia Zanne e su una rientrante Chiara Gazzoli. Il CUS Insubria guidato da Cecilia Curti, Deborah Oberle e Sara Speroni potrà ampiamente dire la sua nella classifica a squadre così come l’Atl. Lecco Colombo Costruzioni, che schiererà al via la specialista della corsa in montagna Elisa Pastorelli, insieme alla compagna e allenatrice Maria Righetti e a Francesca Colombo. Anche qui, come tra gli uomini, ci saranno parecchie atlete da tenere d’occhio a titolo individuale, a partire sicuramente da Gaia Colli (Atl. Valle Brembana); attenzione anche alla milanese Micol Majori (Pro Sesto Atletica), che potrebbe giocarsela per le posizioni di rilievo e a Nicole Acerboni (Bracco Atletica).
CROSS JUNIORES MASCHILE – Sono diverse le squadre che si contenderanno la classifica di società; Mattia Zen (CUS Insubria Varese Como) esordirà tra gli U20 provando a guidare i suoi compagni Matteo Pintus e Suresh Lucca ad un buon risultato complessivo. Altra bella corazzata è quella dei giovani lecchesi Edoardo Brusa, Giovanni Artusi, Konjoneh Maggi e Ionut Puiu, che proveranno a regalare gloria a colori gialloblu della Lecco Colombo Costruzioni. Occhio anche a team solidi come Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, Rodengo Saiano Mico e GP Valchiavenna. A titolo individuale saranno osservati speciali Marco Zanzottera (US Sangiorgese), Carlo Luciano Bedin (Team A Lombardia), Geremia Taino (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) e il duo dell’Atl. Valle Brembana formato da Pietro Cambianca e Pietro Gherardi.
CROSS JUNIORES FEMMINILE – Nella gara meno frequentata del programma, la squadra da battere sembra essere la Free Zone, che vanta la presenza di due specialiste come Aurora Bado e Paola Poli, oltre a Camilla Zugno e Omaima Assamidi. Fari puntati anche sulla Bracco Atletica, che schiera cinque atlete tra le quali spiccano i nomi delle tre esordienti nella categoria Nicole Coppa, Ilaria Menatti e Camilla Galimberti e quello di Ilaria Brunati. Federica Dalfovo proverà a guidare la sua Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, così come Camilla Valsecchi Ratto farà con le gialloblu della Lecco Colombo Costruzioni. A titolo individuale sono da sottolineare le presenze di Alice Mistri (GA Vertovese), Noemi Brambilla (Atl. Riccardi Milano 1946) e Chiara Angela Guidali (Atl. Gavirate).
CROSS ALLIEVI – Tante squadre possono dire la loro; la sfida è più che mai aperta. Tra gli atleti da seguire con interesse ci sono sicuramente Mattia Adamoli (US Derviese), Loris Cittadini (Rodengo Saiano Mico) e Stefano Benzoni (Pool. Atl. Alta Val Seriana), ma potrebbero esserci sorprese da parte dei classe 2005, ex cadetti.
CROSS ALLIEVE – Anche qui tanta bagarre e grossa incertezza, ma a livello individuale saranno da tenere d’occhio soprattutto Miraim Scerra (PBM Bovisio Masciago), Benedetta Buzzella (US Derviese) e l’esordiente tra le U18 Elisa Rovedatti (GS CSI Morbegno).
Prima delle competizioni dedicate ai CdS Assoluti, prenderanno il via nel Parco delle Cave le categorie Master Maschili e Femminili, con le prove di Cross in preparazione ai Campionati Nazionali di Cross.
DI SEGUITO LE INDICAZIONI STRADALI PER RAGGIUNGERE IL LUOGO -INEDITO- DOVE SI SVOLGERA' LA MANIFESTAZIONE:
PER CHI ARRIVA DA MILANO/BERGAMO, USCITA A4 BRESCIA CENTRO IMBOCCARE TANGENZIALE SUD DIREZIONE VERONA:
Al fine di evitare ogni possibile situazione foriera di assembramenti raccomandiamo tutti i partecipanti (atleti, tecnici e dirigenti accompagnatori) al cross al Parco delle Cave di Brescia di presentarsi agli ingressi nell’area della manifestazione con la AUTOCERTIFICAZIONE (allegato in alto) già compilata. Ricordiamo che la manifestazione, in programma domenica 7 febbraio, è prevista a porte chiuse.