Giovane Lombardia in Trasferta in Sardegna: Domenica Trofeo Elisa Migliore ad Alà dei Sardi

Pubblicato: Giovedì, 13 Febbraio 2020

Incombe la prima trasferta di rappresentativa della stagione per l’atletica lombarda. Come lo scorso anno anche nel 2020 una formazione lombarda giovanile sarà in gara nel celebre Cross di Alà dei Sardi. La località della provincia di Sassari, celebre per aver ospitato corse campestri con cast eccezionali (anche Kenenisa Bekele ed Eliud Kipchoge corsero il Trofeo Alasport), sarà teatro domenica 16 febbraio del Trofeo Elisa Migliore, cross imperniato sulla sfida tra le rappresentative regionali di Sardegna, Lombardia, Piemonte e Canton Ticino. La competizione a squadre coinvolgerà quattro gare: Allievi (4 km), Allieve (3 km), Juniores maschile (5 km) e Juniores femminile (4 km).

La squadra lombarda si presenta con punte di assoluto livello soprattutto nelle prove Under 20. Sarà ancora al via il re della gara Juniores 2019, che altri non è che il vicecampione europeo Under 20 2019 di corsa in montagna Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana): nel terzetto lombardo per la categoria ci sono pure Stefano Pedrana (GA Vertovese) e Pietro Gherardi (Atl. Valle Brembana). In campo femminile sempre a livello Juniores il team lombardo sarà capitanato dall’iridata a squadre Under 20 di corsa in montagna Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), affiancata dalla regina delle ultime due tappe del Cross per Tutti Sara Gandolfi (Atl. Gisa) e da Aurora Bado (FreeZone), figlia d’arte (mamma è la maratoneta Ornella Ferrara). Di gran qualità anche i terzetti Under 18: in campo maschile ci sono i due azzurrini della corsa in montagna Mattia Zen (CUS Insubria Varese Como) e Matteo Bardea (AS Lanzada) e Mattia Adamoli (US Derviese); tra le ragazze la tricolore Cadette 2019 dei 2000 metri Miriam Scerra (PBM Bovisio Masciago, FOTO Grana/FIDAL a sinistra), Greta Contessa (GP Santi Nuova Olonio) e Margherita Fabris (Pro Patria ARC Busto Arsizio).

La Lombardia torna con grande piacere ad Alà dei Sardi non solo perché lo scorso anno conquistò il successo per rappresentative e perché nella località sarda si respira aria di storia del cross ma anche per l’eccellente lavoro dell’ASD Alasport organizzatrice, che oltre a ospitare la delegazione lombarda sarà fondamentale anche per i transfer dagli aeroporti di Cagliari e Alghero (l’aeroporto di Olbia è chiuso). «Sarà un bel quadrangolare - commenta il fiduciario tecnico Sergio Previtali -: grazie alla passione e all'impegno di Antonello Cocco, presidente della società organizzatrice, e dei suoi  collaboratori anche quest'anno saremo al Alà dei Sardi per questa bellissima manifestazione».

Ce. Ri.

Comitato Regionale Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera
IBAN:
IT24U0100501601000000140051
Tel.: +39.02.744786 - Fax: +39.02.716706 - P.IVA: 01384571004 e C.F.: 05289680588
via Giovanni Battista Piranesi, 46 - 20137 Milano