Regionali Assoluti Indoor, che Domenica a Bergamo: Stelle Azzurre su 60 Piani e 60Hs
La tornata dei Campionati Regionali indoor in terra lombarda si chiuderà domenica 20 febbraio a Bergamo con in palio i titoli Assoluti, Promesse e Juniores dei 60m piani e dei 60m ostacoli. La giornata organizzata dall’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter è destinata a regalare spettacolo con la partecipazione fuori concorso di atleti tesserati per gruppi militari ma anche con interpreti lombardi di alto profilo.
Circoletto rosso sulla prova dei 60m ostacoli donne: Nicla Mosetti (Bracco) in quest’inverno ha corso in 8.24 e sarà “braccata” dalla campionessa italiana Promesse Elena Carraro (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), autrice di 8.25; in “seconda fila” ecco la campionessa italiana Assoluta 2020 della specialità Linda Guizzetti (CUS Pro Patria Milano) e due under 23 quali Erica Maccherone (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Veronica Crida (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco); della partita saranno anche le due specialiste azzurre dei 400m ostacoli allenate a Milano da Giorgio Ripamonti Linda Olivieri e Rebecca Sartori. In palio anche il titolo Juniores per il quale si candidano in primis Stella Bersani (CUS Pro Patria Milano), Elisa Colombani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Martina Zanichelli (Interflumina è Più Pomì).
La gara dei 60m ostacoli uomini candida al titolo (Assoluto e Under 23) l’oro e il bronzo dei Campionati Italiani Promesse Federico Piazzalunga (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Alessandro Rota (Atl. Lecco Colombo Costruzioni): iscritti anche altri due under 23 come Junior Trevor Goho Diseysson (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Alessandro Arrius (OSA Saronno) e il campione regionale di eptathlon Marco Gerola (US Mianese). Sulla barriera da un metro corre la gara Juniores con tre finalisti di categoria ad Ancona: Riccardo Legnani (CUS Pro Patria Milano), Daniel Okoluku (CBA Cinisello) ed Edoardo Corti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).
Capitolo sprint: per la seconda volta dopo lo scorso 23 gennaio ai blocchi si presenterà Vittoria Fontana (CS Carabinieri). La varesina non concorrerà al titolo lombardo e non lo faranno neppure la pavese Chiara Melon, al debutto con le Fiamme Azzurre, la lunghista della Nazionale Laura Strati (Atl. Vicentina) e l’ostacolista Giada Carmassi (Atl. Brugnera Friulintagli): favorita per il successo regionale Assoluto è Costanza Donato (Bracco), autrice di 7.43 in questa stagione, su altre due under 23 quali Alessia Gatti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Fatoumata Kabo (Atl. Carpenedolo), 7.63 e 7.67 nel 2022. Da seguire anche la junior Anna Marta Carnero (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), favorita di categoria su Marie Claudine Mendy (Brixia 2014) e Stella Moizzi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e le quattrocentiste Ilaria Burattin (CUS Pro Patria Milano) e Alessia Brunetti (Bracco). Nei 60m piani uomini pronostico non facile. Il miglior crono stagionale è il 6.88 di Ruskin Molinari (Atl. Riccardi Milano 1946) sul 6.89 di Sebastiano Spotti (Cremona Atl. Arvedi), sul 6.90 di Edoardo Luraschi (OSA Saronno) e sul 6.91 di Simone Tanzilli (Atl. Riccardi Milano 1946) e di Moussa Ndiaye (Atl. Pianura Bergamasca): Molinari e Luraschi sono in corsa pure per il titolo Promesse. Per la vittoria Juniores in prima fila i finalisti tricolori Mattia Bona e Samuele Rignanese, entrambi della Bergamo 1959 Oriocenter, su Mattia Tacchini (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Mattia Italo Arnaboldi (Atl. Riccardi Milano 1946): attenzione pure a Lorenzo Cagliero (Atl. Riccardi Milano 1946), al debutto stagionale sulla distanza ma atterrato a 7.43 nel lungo.
Cesare Rizzi
FOTO in home: Elena Carraro. FOTO Grana/FIDAL in alto: l'arrivo dei 60 ostacoli tricolori Promesse di Ancona (Piazzalunga e Rota primo e secondo da destra).