Indoor Jun/Prom: Amani, Bonora, Fontana, Carraro e le Marciatrici le Punte tra le Donne
Le società e gli atleti lombardi scaldano i motori: domani sabato 5 febbraio e domenica 6 febbraio Ancona ospiterà i Campionati Italiani Juniores e Promesse al coperto. Per la prima rassegna in sala della stagione la Lombardia ha sicuramente ottime punte al maschile ma anche tra le ragazze il ventaglio delle chance di medaglia è molto ampio.
JUNIORES – Su tutte spiccano probabilmente i nomi di Vittoria Di Dato (NA Varese) e di Marta Amouhin Amani (CUS Pro Patria Milano). La marciatrice varesina, appena convocata per i Mondiali a squadre nella 10 km Under 20 e reduce da un significativo 48:32 su strada a Pescara, ad Ancona sarà la favorita dei 3000m del “tacco e punta” che vedono anche Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco). Amani insegue il sesto titolo italiano giovanile consecutivo (dopo Cadette outdoor 2019, Allieve indoor e outdoor 2020 e Allieve indoor e outdoor 2021) con il 5.98 che domenica scorsa a Saronno (Varese) l’ha proiettata in vetta alle graduatorie italiane 2022 tra le Juniores: a sfidarla la finalista iridata Under 20 del triplo Greta Brugnolo (Atl. Riviera del Brenta). Marta Amani disputerà pure i 200m nei quali vinse due anni fa il titolo Under 18: da seguire pure Makissia Bamba (Atl. Pianura Bergamasca), autrice quest’anno di 25.19, terzo crono tricolore Under 20 in stagione. Foltissima la rappresentanza lombarda nei 60m ostacoli con ben sette atlete ammesse: le migliori con 9.20 sono Elisa Colombani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e la campionessa regionale Juniores di pentathlon Stella Bersani (CUS Pro Patria Milano) ma c’è attesa soprattutto per il rientro di Chiara Minotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), che nel 2021 vinse il titolo da allieva. Da un 56.78 (terzo tempo italiano 2022) parte Martina Canazza (Bracco) nella corsa al podio dei 400 metri. Piani alti delle graduatorie italiane stagionali a livello Juniores pure per Francesca Mentasti (Atl. Gavirate), terza nei 1500m, e Milena Masolini (GP Valchiavenna) e Giulia Manzoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), quarta e sesta negli 800m. Nell’asta Chiara Centenaro (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e Vittoria Radaelli (OSA Saronno), già a medaglia nel 2021, partono secondo le graduatorie alle spalle solo di Great Nnachi (Battaglio CUS Torino): l’1.66 in alto di Elisa Parazzi (OSA Saronno) vale invece la terza misura nell’alto. Nel peso infine circoletto rosso nella caccia al podio per Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).
PROMESSE – Come in campo maschile fari puntati su 400 metri e 60 metri ostacoli. Il doppio giro di pista avrà come faro sul piano cronometrico nel 2022 Alessandra Bonora (Bracco), autrice di 54.49 a Padova, ma “da corsa” per una medaglia sono pure le due medagliate mondiali Under 20 della 4x400 Alessandra Iezzi (Bracco, 55.71) e Alexandra Almici (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco, 56.50) e Beatrice Zeli (Pro Sesto, 56.16). Tra le barriere si candidano al titolo Elena Carraro (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), 8.37 in stagione, e Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), in una specialità che vede in testa l’8.36 co-detenuto da Alice Muraro (Atl. Vicentina) e Giulia Guarriello (Atl. Guastalla Reggiolo), mantovano di Moglia; non lontana c’è pure Erica Maccherone (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), al PB con 8.54. In gara pure Veronica Crida (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), in pedana anche nel lungo dove è campionessa in carica: la tenzone quest’anno sarà durissima contro Larissa Iapichino (Fiamme Gialle), Arianna Battistella (CS Carabinieri) e Veronica Zanon (Fiamme Oro).
La campionessa italiana Assoluta dei 60m piani Vittoria Fontana (CS Carabinieri), varesina, sarà al via della sfida Promesse dopo il 7.48 di apertura a Bergamo: sarà battaglia contro Hope Esekheigbe (Assindustria Sport) e Aurora Berton (Libertas Friul Palmanova), scese a 7.35 e 7.36, ma anche contro Costanza Donato (Bracco), approdata a 7.43. Debutto in sala e nella categoria per Rebecca Mihalescul (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), un anno fa tricolore tra le Juniores e ora all’inseguimento di un altro podio in una sfida a tre con Rebecca Pavan (Assindustria Sport) e Idea Pieroni (Carabinieri). Dal podio Under 23 2021 allo stesso podio nel 2022: è l’obiettivo di Giada Pozzato (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), arrivata a 4.10 nell’asta, e della triplista Francesca Di Cerbo (Pro Sesto). Nel peso attenzione alla crescita di Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).
Nella marcia 3000m la quinta forza dei Mondiali Under 20 2021 Martina Casiraghi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) è la favorita per il titolo contro Simona Bertini (Francesco Francia Bologna): da seguire anche Francesca Liviani (Bracco). Capitolo mezzofondo: Ludovica Cavalli (Aeronautica), genovese con la Bracco quale ultimo sodalizio non militare, punta alla doppietta 1500-3000m ma sulla distanza più lunga anche Nicole Acerboni (Bracco) va per il podio; sugli 800m l’atletica lombarda punta ancora forte su Sophia Favalli (FreeZone), 2:11.37 nel 2022, in una gara molto aperta.
STAFFETTE – Cinque quartetti di tre diverse società qualificati e tutti pronti a dire la propria in chiave podio. La Bracco Atletica ha già reso note le formazioni e sono entrambe molto competitive: Alessia Brunetti, Alessandra Iezzi, Alessandra Bonora e Costanza Donato potrebbero partire in pole position tra le Promesse e anche Sveva Temporin, Charlotte Sana, Martina Canazza e Beatrice Costanzo potranno dire la loro tra le Juniores. Presenti pure l’Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco in entrambe le categorie e l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter tra le Promesse.
Cesare Rizzi
DIRETTA ATLETICA TV - I Campionati Italiani Juniores e Promesse di Ancona saranno trasmessi in diretta streaming integrale su www.atletica.tv, nelle due giornate di gara di sabato 5 e domenica 6 febbraio. Il racconto tricolore è anche sui social di Atletica Italiana: hashtag ufficiale #indoor2022.
FOTO: in home (Grana/FIDAL) Marta Amani; in alto a sinistra (Giorgio Pesenti) Vittoria Fontana; in alto a destra Alessandra Bonora; qui sotto (Grana/FIDAL) le marciatrici Alexandrina Mihai, Martina Casiraghi e Vittoria Di Dato.