Regionali Indoor/2: Triplo a Saronno con Tosti, Rovetta, Prina, Di Cerbo e La Tella
Buon cast per la giornata dedicata tutta al salto triplo domenica 23 gennaio al PalaDozio di Saronno (Varese). La giornata di competizioni organizzata dall’OSA Saronno Libertas sarà Campionato Regionale indoor maschile e femminile per il settore Assoluto e per le categorie Allievi, Juniores e Promesse.
UOMINI – La pedana era la medesima, era il 25 gennaio 2020: l’ultimo Campionato Regionale Assoluto indoor si era concluso con il titolo vinto da Gabriele Tosti (Bergamo Stars) davanti a Dominique Rovetta Gasigwa (CUS Pro Patria Milano), con i due che chiusero con il medesimo 14.80 e la seconda miglior misura (14.77 contro 14.68) a decidere la tenzone in favore del bergamasco. Tosti e Rovetta saranno ancora i due più attesi al PalaDozio: nel frattempo il numero degli sfidanti è cresciuto, con i compagni di club di Tosti in Bergamo Stars Davide Nodari e Samuele Piazzini, Marco Agliati (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Tommaso Reffo (Virtus Castenedolo) e il sorprendente decatleta Stephen Kobena Asamoah (Virtus Castenedolo), arrivato subito a 14.42 domenica scorsa sulla pedana di casa. Per i titoli giovanili Tosti in pole position su Reffo tra le Promesse e Nodari e Piazzini prima fila tra gli Juniores in un cast che comprende pure Stefano Zotti (Atl. Chiari 1964 Libertas). La gara Allievi avrà in gara l’oro e il bronzo dei Campionati Italiani Cadetti di Parma 2021: Matteo Bertoni (Atl. Gavirate) e Filippo Valotti (Virtus Castenedolo).
DONNE – Gli accrediti conferiscono alla pavese Alessandra Prina (Bracco) e alla brianzola Francesca Di Cerbo (Pro Sesto), entrambe 12.72 di PB outdoor siglato nel 2021, i favori del pronostico davanti alla sorpresa della seconda parte della scorsa stagione Irene Masiero (NA Varese), ma attenzione a Silvia La Tella (Atl. Arcisate), già azzurra a livello Under 23 rientrata alle gare in questo mese e approdata a 12.28. A livello Juniores Chiara Santambrogio (Team A Lombardia), reduce dal podio tricolore Under 18 nella passata stagione, parte in pole position su Elisagiulia Gilberti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Gaia Morelli (Bracco), mentre a livello Under 23 le donne di punta sono le già citate Di Cerbo e Masiero. In ambito Allieve da segnare sul taccuino i nomi di Margherita Iozzi (Pro Sesto) e Alessia Ruzza (Atl. Gallaratese).
Cesare Rizzi
FOTO d'archivio di Roberto Piazzi: in home Gabriele Tosti, in alto Alessandra Prina.