Regionali Indoor/1: con Falocchi, Nava e Rossi a Bergamo Sabato in Palio Tutti i Titoli dell’Alto
La stagione 2022 dei Campionati Regionali indoor si aprirà sabato 22 gennaio a Bergamo con la rassegna dedicata al salto in alto per tutte le categorie: 8 titoli in palio, per il settore Assoluto maschile e femminile e per le categorie Allievi, Juniores e Promesse per uomini e donne.
UOMINI – Fuori concorso per il titolo regionale, ma Christian Falocchi (Fiamme Oro) resta un nome di grande richiamo per il pomeriggio bergamasco. Gli accrediti e il pronostico attribuirebbero i favori a Nicholas Nava, alfiere dell’Atletica Bergamo 1959 (FOTO Grana/FIDAL d'archivio in home) già campione italiano Promesse e finalista europeo Under 20: il bergamasco, in bacino di carenaggio, lo scorso 15 gennaio è stato però superato sulla stessa pedana da Matteo Corvez (Atl. Rovellasca), approdato al PB a 2.02. A 2.02 era arrivato sette giorni prima pure l’under 23 Mory Diop (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), che con il compagno di club Soueido Sinka (2.00 di PB proprio a Bergamo l’8 gennaio) rappresenta il favorito per la sfida Promesse in un contest che richiama anche Luca Negri (CUS Pavia) e Samuel Shahaj (Atl. Chiari 1964 Libertas). Di livello anche il cast Juniores, con Andrea Cesana (Atl. Vedano) candidato a essere pure tra i primi attori nel Campionato Regionale Assoluto e impegnato a sfidare Alessandro Di Gregorio (OSA Saronno Libertas) e Leonardo Castelli (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) nella categoria giovanile. Tra gli Allievi migliori accrediti per Pietro Mignone (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Matteo Costa (Atl. Gallaratese). Al via senza ambizioni di medaglia pure lo junior Alessandro Meduri (ACSI Campidoglio Palatino), 2.09 l'anno scorso.
DONNE – Teresa Maria Rossi (CUS Pro Patria Milano, FOTO d'archivio a sinistra) dopo l’1.80 dello scorso 15 gennaio sulla stessa pedana cerca un titolo già vinto cinque volte di fila tra il 2015 e il 2019: tra le maggiori candidate al ruolo di sfidante ci sono le under 20 Elisa Parazzi (OSA Saronno) e Irene Pelis (Atl. Saletti), Gloria Polotto (CUS Pavia), l’eptatleta Elisa Tosetto, new entry in Bracco, oltre a Virginia Passerini (NA Fanfulla). Parazzi e Selis concorrono anche al titolo Juniores contro la tricolore indoor Allieve 2020 Federica Stella (Pro Sesto), Tosetto è in lizza tra le Promesse al pari di Polotto e di Claudia Garletti (Bracco). Gara equilibratissima sulla carta tra le Under 18 con tre cadette protagoniste della stagione 2021 quali Francesca Bianchi (Daini Carate Brianza), Sofia Paganoni (Centro Olimpia Piateda) e Greta Vuolo (Nuova Atletica Varese), Emma Fattore (Atl. Meneghina) e la polivalente Giulia Soragna (Atl. Gallaratese).
Cesare Rizzi